Rispetto dell'ambiente

La coscienza ambientale e l’impegno eco-sostenibile fa parte della cultura d’impresa di OMEK.

L’attenzione all’ “Economia circolare” si evidenzia sia negli investimenti di importanti macchinari dotati delle più moderne tecnologie certificate “Energy efficient” (centri di lavoro CNC) e/o a basso impatto ambientale, sia nel completamento degli asset produttivi con impiego di macchinari retrofittati.

OMEK adotta soluzioni di logistica inversa grazie anche a contratti di noleggio per panni tecnici riciclabili che consentono un impatto ambientale sostenibile.

Non ultimo, OMEK ha investito nell’implementazione di un sistema gestionale avanzato ERP che, consentendo la “dematerializzazione” delle informazioni, storicamente basato su un sistematico ed intensivo consumo di documenti cartacei, consente di abbattere il consumo di carta e dei servizi accessori che hanno un significativo impatto ambientale, oltre che economico. Queste scelte consentono di immettere sul mercato prodotti che minimizzano i costi di produzione, di esercizio ed, in ultimo, di consumo di materie prime ed energia con innegabili benefici per l’utilizzatore finale e per l’ambiente.

Responsabilità sociale

La Responsabilità Sociale d’impresa (CSR - Corporate Social Responsibility), intesa come il senso di responsabilità che l’azienda assume nei confronti della comunità e dell’ambiente (sia ecologico che sociale) fa da sempre parte della cultura d’impresa di OMEK.

Nello specifico OMEK destina parte delle proprie risorse anche a vantaggio della comunità con le seguenti iniziative:

  • Politiche aziendali a beneficio dell’ambiente, tra cui:
    • digitalizzazione dei processi informativi;
    • dematerializzazione dei processi documentali;
    • ridotti consumi energetici grazie all’acquisto di macchinari “energy saving”;
    • promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti tra i propri dipendenti;
    • impiego di panni tecnici multi-uso, riciclabili con lavaggio industriale;
    • utilizzo di detergenti a ridotto impatto ambientale;
  • Miglioramento delle politiche del lavoro (sviluppo delle competenze, promozione del benessere dei lavoratori con l’adozione dei principi “Lean”, adozione dell’orario flessibile);