Lavorazioni

Nel corso degli anni l’azienda OMEK si è specializzata nel settore della meccanica di precisione su disegni del Cliente, sia per produzione di piccoli lotti che per la produzione in serie.

I settori di riferimento in cui opera sono principalmente quelli dell’automazione industriale e robotica (Machinery and Automation) e, di riflesso, del settore automotive, ambiti di mercato da sempre caratterizzati da elevatissimi standard qualitativi e severe tolleranze di lavorazione.

Il parco macchine di OMEK dispone di centri di lavoro a controllo numerico computerizzato (CNC) di ultima generazione, in grado di essere interconnessi tra loro e di essere integrati con il sistema logistico di fabbrica (Industry 4.0).

A questi macchinari equipaggiate con le più avanzate tecnologie si affiancano macchine tradizionali, tra cui alesatrici, frese, rettifiche tangenziali e torni in grado di fornire un servizio completo al Cliente, con il fine di perseguire l’efficienza produttiva attraverso un sapiente utilizzo delle risorse umane e strumentali per raggiungere gli obiettivi di Qualità, puntualità ed i costi richiesti dal mercato.

OMEK dispone anche di alesatrici, con cui vengono effettuate lavorazioni di saldati e piastroni in conto lavoro o procurati direttamente da OMEK, grazie alla stretta collaborazione con fornitori accuratamente selezionati, e macchine tangenziali per la rettifica delle superfici piane.

OMEK si avvale di personale altamente qualificato e costantemente aggiornato che, grazie alla lunga esperienza acquisita nel settore ed all’utilizzo di macchine CNC a controllo numerico tecnologicamente all’avanguardia, è in grado di occuparsi della lavorazione di diversi tipi di materiale, non solo dei metalli, come alluminio, acciaio da costruzione o inox, ma anche della plastica.

Visualizza il nostro Parco Macchine

Con queste premesse, le tecnologie ed i processi di lavorazione di OMEK sono in grado di soddisfare compiutamente le attese della meccanica di precisione.

Ove richiesto dal disegno vengono forniti servizi di trattamenti termici e superficiali con la collaborazione di fornitori qualificati e certificati, tra cui anodizzazione naturale e colorata, zincatura, brunitura, nichel/fosforo, cementazione e tempra a induzione, nitrurazione etc.

Su richiesta del Cliente, OMEK è anche in grado di eseguire operazioni di montaggio e assemblaggio dei vari componenti al fine di fornire un prodotto finito con caratteristiche di precisione elevate, complete di trattamenti esterni, collaudati e certificati.

Un piccolo reparto di saldatrici a filo ed a TIG permette di eseguire, ove previsto a disegno, operazioni di saldatura su acciaio, ferro, alluminio e leghe speciali.